Quantcast
Channel: Cronaca – QuiLivorno.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1841

Shangai: rimossi 4 quintali di rifiuti

$
0
0
aamps3Ennesimo abbandono di eternit, questa volta in prossimità dei cassonetti stradali posizionati in via Coltellini (rione Corea), per un peso complessivo di 220 chilogrammi. A segnalarlo alcuni cittadini che hanno contattato Aamps per rimediare ad uno scempio ambientale potenzialmente dannoso anche per la salute delle persone. Su indicazione dell’ufficio Ambiente del Comune di Livorno, quindi, è stato dato incarico prontamente ad una ditta specializzata nella rimozione. Allo stesso tempo sono scattate le indagini della polizia municipale per individuare gli autori dell’azione da considerare a dir poco deplorevole.
Si invitano i cittadini a non adoperarsi autonomamente per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto che deve avvenire in sicurezza e a cura di tecnici esperti a causa della potenziale pericolosità del materiale. Chi fosse interessato a segnalare eventuali abbandoni in altre zone, la cui rimozione e smaltimento è notoriamente particolarmente costosa, può fare riferimento agli organi preposti al controllo del territorio così come all’uff. Ambiente del Comune di Livorno (0586/820.343; ambiente@comune.livorno.it) oppure ad Aamps (0586/416.200; 800-031.266; info@aamps.livorno.it; app/facebook/twitter (“Aamps Livorno”).

L'altro intervento - In poche settimane il rione Shangai era diventato oggetto di numerosi abbandoni di rifiuti ingombranti a tal punto da determinare una situazione di emergenza meritevole di un intervento radicale e, auspicabilmente, risolutivo. Per questo Aamps, in accordo con l’ufficio ambiente del Comune di Livorno, ha programmato e realizzato due tipologie di interventi per ripristinare le migliori condizioni di igiene e decoro. La prima è stata effettuata nell’area prospiciente il complesso edilizio denominato “La chiccaia”, dove giovedì scorso, oltre alla pulizia completa di tutta la zona, è stato anche sistemato un contenitore “scarrabile” ancora a disposizione degli abitanti per il conferimento dei rifiuti ingombranti. La seconda è avvenuta stamani e ha interessato tutto il quartiere. Con l’ausilio di un mezzo con benna mordente gli operatori hanno raccolto una moltitudine di oggetti di vario tipo accatastati in prossimità dei cassonetti o incautamente lasciati a ridosso dei marciapiedi. In totale sono stati prelevati e avviati a recupero 4 quintali circa di rifiuti ingombranti.

The post Shangai: rimossi 4 quintali di rifiuti appeared first on QuiLivorno.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1841

Trending Articles