![]()
Nel marzo 2018 si svolgerà in Sudamerica la “
VintageAirRally”, una competizione per aerei d’epoca che richiama appassionati da tutto il mondo. Tra i 700 team che si sono proposti, la commissione ha scremato il numero fino a 60: tra questi, anche una squadra di sangue livornese.
Simona Balestri, livornese di nascita e assistente di volo, gareggerà insieme al marito
Piero Angiolillo, comandante di una compagnia aerea, in questo fantastico itinerario che partirà da Ushuaia, in Argentina, e terminerà a Lakeland, in Florida, nel contesto del Sun ‘n’ Fun Show, appuntamento immancabile per gli appassionati del volo. La coppia, che adesso vive a Nettuno, in provincia di Roma, sarà a bordo di un
Boeing Stearman del 1941, completamente restaurato e dotato di un motore da 220 cavalli. “E’ la nostra prima partecipazione a un evento di questo genere – ha commentato Balestri, raggiunta telefonicamente da Quilivorno.it – ma siamo fiduciosi per essere scelti tra i 15 team finali che accederanno alla gara. Il responso arriverà entro la fine di novembre. Siamo uno dei due equipaggi italiani in gara e il nostro essere una coppia che vive 24 ore su 24 nel mondo dell’aviazione ci dà la forza e l’esperienza necessarie per affrontare questa competizione con la massima decisione”.
L’iscrizione alla gara era gratuita, ma solo team ritenuti veramente degni e adatti a una competizione così impegnativa sono stati scelti dalla commissione organizzatrice per proseguire. L’aereo su cui Piero e Simona gareggeranno è uno dei soli quattro esemplari presenti in Italia e si tratta di un velivolo certificato antico, che non rientra quindi nella categoria degli ultraleggeri e che ha già compiuto tratte internazionali come quella americana, greca e svedese. Per tifare la nostra concittadina è possibile fare riferimento al sito ufficiale dell’organizzazione belga www.vintageairrally.com oppure alla pagina Facebook “Vintageairrally”.